invia/condividi stampa feed rss

GIORNATA STUDIO: "TUTTI IN CAMPO. UN CAMPO PER TUTTI"

 GIORNATA STUDIO: "TUTTI IN CAMPO. UN CAMPO PER TUTTI"
15/05/2019

La giornata studio è la parte conclusiva del progetto 2018/0584 “SportivaMente. Per una nuova cultura dello sport”, finanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo con Bando D.d.s. del 24 gennaio 2018 n. 836 “Lo sport: un'occasione per crescere insieme”.
Il Comune di Treviglio, Ente capofila del Progetto, l'Ambito di Treviglio, parte della regia e i Partners (ASD Atletica Estrada, associazione Il Girasole Onlus - calcio inclusione e integrazione sociale , Associazione Hibiscus - ippoterapia, ASD La Bussola - trekking e running, Cooperativa Fili Intrecciati Fa - basket e baskin, Compagnia della Scherma Lombarda ASD, Drum Circle, Project Sport - nuoto alla piscina Quadri) hanno portato avanti questo progetto per:
- promuovere lo sport come strumento di inclusione e integrazione sociale, di superamento del disagio e di promozione del benessere psicofisico personale,
- avvicinare i bambini e i ragazzi alla pratica sportiva, cercando di elaborare con loro il fenomeno dell'abbandono dello sport, a partire dalla raccolta delle storie di esperienze con questionari e interviste
- avviare  momenti formativi-educativi finalizzati alla crescita personale e all'adozione di stili di vita permanenti.
Come si evince dalla locandina allegata la mattina sarà dedicata alla presentazione delle attività svolte con il racconto delle esperienze.
Nel pomeriggio i partecipanti saranno divisi in tre sottogruppi con i seguenti temi: Il corpo e la fragilità, Inclusione e competizione, Facciamolo per sport.
La giornata studio si svolgerà con la regia, le domande, gli spunti e le riflessioni di IGOR SALOMONE, consulente pedagogico, docente universitario, autore del diariosulla disabilità “Con occhi di padre”, maestro di arti marziali.
Si prega gentilmente, in caso di partecipazione, di iscriversi al seguente link: