invia/condividi stampa feed rss

GIORNATA DEL VOLONTARIATO

GIORNATA DEL VOLONTARIATO
24/09/2019

L’evento si svolgerà sabato 5 ottobre al TNT in piazza Garibaldi e sarà un’ occasione d’incontro e riflessione per tutte le associazioni e persone che offrono con gratuità il proprio tempo e il proprio impegno a chi è meno fortunato.

La nona “Giornata del volontariato trevigliese” si svolgerà in due momenti:

· ll primo è dedicato principalmente ai giovani che, nella mattinata dalle 10:00 alle 12:00 al TNT, potranno confrontarsi attraverso testimonianze;
· Il secondo è rivolto a tutta la città. Nel pomeriggio, infatti, in piazza Garibaldi, ci sarà la presentazione di tutte le associazioni che hanno aderito. A conclusione dell’iniziativa, in Basilica alle ore 18:30 si potrà partecipare alla Santa Messa.

 

Particolare attenzione sarà riservata alla giovane relatrice concittadina Giada Mulazzani che, nella mattinata presenterà il libro: “Ricomincio dal mio sorriso“, accompagnata da letture dei ragazzi della Cooperativa Insieme. Giada è nata a Treviglio e risiede a Inzago. Ragazza vivace che, dopo un gravissimo incidente automobilistico a diciotto anni, è costretta a vivere su una sedia a rotelle. Questo non le ha negato di regalare gioia a chi la incontra perché oltre al suo sorriso i suoi occhi parlano.  Giada che, forse, potrebbe essere utente di opere di volontariato, dà, invece, un fortissimo esempio d’impegno. Insieme allo staff della Fondazione Sacra Famiglia di Inzago visita scuole e associazioni raccontando la propria esperienza e storia di riscatto.

Gli invitati della prima fila saranno ragazzi e ragazze che testimonieranno come le azioni di volontariato possono aiutare non solo chi ha bisogno ma soprattutto chi lo fa: “Il sentirmi utile mi fa star bene“ racconta Matteo, un volontario.

Durante l’incontro saranno presentate le iniziative di Pre-Gio (Servizio Comunale per le Politiche Giovanili) e sarà annunciato un concorso “Disegna il logo del volontariato trevigliese“, promosso e sostenuto dal Rotary Club locale.

A conclusione della mattinata sarà illustrato il corso per volontari sul tema dell’Amministratore di sostegno.