invia/condividi stampa feed rss

IL BENE COMUNE A TAVOLA, presso Quercia di Mamre ONLUS

IL BENE COMUNE A TAVOLA,  presso Quercia di Mamre ONLUS
05/07/2017

Cena di finanziamento per i progetti del Laboratorio per il Bene Comune.

Il Laboratorio per il Bene Comune (LBC), attivo dal 2012, coinvolge una pluralità di soggetti che operano negli ambiti territoriali di Treviglio e Romano di Lombardia. La rete di LBC, nasce come organismo spontaneo e informale, coinvolgendo organizzazioni e attori istituzionali. Lo scopo è quello di promuovere un’agire condiviso e coordinato capace di rivitalizzare il ruolo propulsivo del territorio nel costruire Bene Comune.

Attualmente LBC sta portando avanti una progettualità, co-finanziata da Fondazione della Comunità Bergamasca, finalizzata ad elaborare e sperimentare strumenti e modelli di gestione da applicare in contesti abitativi popolari ed in situazioni di disagio che mirino a costruire forme di attivazione e partecipazione dei residenti e di promozione delle loro capacità di auto-organizzazione e di creazione relazioni umane significative e solidali.
La rete del Laboratorio per il Bene Comune ha pensato di declinare il concetto di abitare non solo come spazio fisico e territoriale, come luogo dove porre la propria dimora, ma anche come luogo di azione sociale, composto di spazi sociali che implicano conoscenza, legami, reti di relazioni.

In questo contesto nasce l'idea di una cena di finanziamento, in collaborazione con Quercia di Mamre ONLUS.

In allegato materiale informativo



Documenti associati