BANDO PER L’EROGAZIONE DELLA MISURA SOSTEGNO E DELLA MISURA SERVIZI IN FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ CON NECESSITA’ DI SOSTEGNO INTENSIVO ELEVATO E PERSONE ANZIANE NON AUTOSUFFICIENTI A BASSO BISOGNO ASSISTENZIALE– FNA ANNO 2026/2027

SI RENDE NOTA L'APERTURA DEL BANDO PER L'EROGAZIONE DELLE MISURE IN FAVORE DI PERSONE ANZIANE NON AUTOSUFFICIENTI E PERSONE CON DISABILITA' GRAVE IN CONDIZIONE DI NON AUTOSUFFICIENZA - MISURA SOSTEGNO E MISURA SERVIZI - FNA ANNO 2026/2027

Attenzione! A causa di un fermo dell'applicativo CSI Health-Portal, comunicato da ATS Bergamo e finalizzato ad un intervento tecnico, la piattaforma online è momentaneamente bloccata. Al termine dei lavori di aggiornamento verrà fornito un nuovo link di accesso all'applicativo. (v. allegato)

Tempo di Lettura:

3 minuti
Contenuto

In coerenza con la nuova programmazione regionale, la precedente Misura B2 è superata e sostituita da due nuove linee di intervento: Misura Sostegno e Misura Servizi.

La Misura Sostegno è finalizzata a favorire la permanenza della persona al proprio domicilio e consiste nell’erogazione di contributi economici mensili.

La Misura Servizi consente l’attivazione di interventi di natura complementare e integrativa attraverso prestazioni direttamente fruite dal beneficiario o dal proprio caregiver.

 

Il Bando disciplina l’erogazione delle Misure con la finalità di garantire, in continuità con le annualità precedenti, l’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni assistenziali rivolte alle persone non autosufficienti e con disabilità grave e gravissima.

 

TIPOLOGIA DELLE DOMANDE

 

  • DOMANDA DI PROSECUZIONE

L’istanza di prosecuzione può essere presentata esclusivamente dalle persone non autosufficienti già in carico alla Misura B2 FNA 2025, che abbiano mantenuto i requisiti d’accesso e per cui non ci sono variazione significative che richiedono una rivalutazione progettuale (a titolo esemplificativo e non esaustivo si riportano i seguenti esempi: variazione iban, del caregiver, dell’ente erogatore, etc…).

La domanda può essere presentata dal 15 settembre 2026 al 15 ottobre 2026. 

 

  • DOMANDA DI VALUTAZIONE/RIVAUTAZIONE MISURE SOSTEGNO E/O SERVIZI

La domanda di valutazione può essere presentata da:

-           Persone NON beneficiarie della Misura B2 – FNA 2025;

-           Beneficiari della Misura B2 – FNA 2025 per cui si sono verificate variazioni significative delle proprie condizioni o esigenze tali da rendere necessaria una rivalutazione del bisogno e del progetto individualizzato;

-           Minori beneficiari degli interventi integrativi sociali legati ai centri estivi Misura B2- FNA 2026. 

 

La domanda può essere presentata dal 15 settembre 2026 al 30 ottobre 2027 (salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse).

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

 

L’istanza può essere presentata direttamente dal beneficiario (se maggiorenne), dai genitori (per beneficiari minorenni), dal tutore legale o dal caregiver del beneficiario, accendendo alla piattaforma dedicata oppure attraverso il Servizio Sociale del Comune di Residenza.

Pubblicazione
15
Set/26

Data Pubblicazione

31
Dic/27

Data Scadenza Bando

IN
ATTESA

Data Pubblicazione Esito

Ulteriori Informazioni

Attenzione! A causa di un fermo dell'applicativo CSI Health-Portal, comunicato da ATS Bergamo e finalizzato ad un intervento tecnico, la piattaforma online è momentaneamente bloccata. Al termine dei lavori di aggiornamento verrà fornito un nuovo link di accesso all'applicativo. (v. allegato)

Ultimo Aggiornamento

15
Set/26

Ultimo Aggiornamento